Le Proprietà magiche della Malva

Le Proprietà magiche della Malva

 01/29/2019 00:00:00     Home    0 Comments
Grazie ai benefici racchiusi nelle sue foglie, la Malva è una ottima alleata anche quando si parla di skin care. Per l’uso topico, infatti, la malva è un rimedio efficace pronto a lenire eventuali irritazioni della pelle come scottature, arrossamenti, brufoli e piaghe. Questa ricchezza di proprietà l’ha resa protagonista indiscussa della nostra linea Uno di 21, completamente dedicata alle pelli sensibili, con tendenza all’arrossamento o l’irrita

La Malva (Malva sylvestris) è una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae.

Cresce in modo spontaneo anche nei terreni incolti, nelle siepi, nei prati, nei giardini e lungo gli argini dei fiumi ed è in grado di crescere anche a circa 1500 metri di altitudine. Le nostre colline toscane ne sono piene.

Le sue virtù emollienti sono conosciute e apprezzate sin dall’antichità, il nome “malva” deriva, infatti, dal termine latino mollire cioè “capace di ammorbidire”.

I petali a forma di cuore e le dolci tonalità del lilla con striature violastre danno una connotazione delicata ai fiori di malva. Lo stelo è piccolo e legnoso, e possiede molteplici proprietà benefiche.

Nei fiori ed, in particolare nelle foglie, sono racchiuse le mucillagini della malva, esse conferiscono alla pianta le proprietà emollienti e antinfiammatorie che la rendono uno speciale elisir per tutti i tessuti del corpo.

Grazie alla ricca presenza di sali minerali, vitamine del gruppo A, B, C, malvina, mucillagini, potassio, pectina e malvidina, la malva è considerata uno dei rimedi naturali per eccellenza, amica della nostra salute, del nostro organismo e della bellezza del nostro corpo.

Gli usi che possiamo fare della Malva sono tra i più disparati.

Una tisana o un infuso di Malva sono ottimi per alleviare bruciori di stomaco, gastriti o appesantimento generale; inoltre, è un ottimo rimedio per prendersi cura delle vie aeree in caso di tosse o laringiti.

Può essere consumata come alimento unita all’insalata o ad una minestra!

Grazie ai benefici racchiusi nelle sue foglie, la Malva è una ottima alleata anche quando si parla di skin care. Per l’uso topico, infatti, la malva è un rimedio efficace pronto a lenire eventuali irritazioni della pelle come scottature e arrossamenti.

Questa ricchezza di proprietà l’ha resa protagonista indiscussa della nostra linea Uno di 21, completamente dedicata alle pelli sensibili, con tendenza all’arrossamento o all’irritazione.

Dopo aver selezionato i migliori fiori di Malva, cresciuti sulle nostre colline toscane di Malmantile, abbiamo creato una formula altamente ricca e preziosa per una pelle morbida e curata. La linea Uno di 21 dona idratazione senza essere appesantire a pelle ed il sua fragranza è in grado di trasportare, con un soffio, la mente nelle verdi distese di campi cosparsi di fiori. 

Ti è piaciuto questo articolo? Forse può interessarti anche quello dedicato all' Iris Florentina!

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code