L’Iris Florentina, proprietà e simbologia

L’Iris Florentina, proprietà e simbologia

 03/14/2019 13:11:44     Home    0 Comments
Curiosità sull' Iris Florentina

Nelle nostre amate colline toscane abbiamo la fortuna di trovare una pianta meravigliosa dal profumo evocativo.

L’iris Florentina, conosciuta anche con il nome di giaggiolo, è una pianta officinale di carattere perenne. Possiede un fiore molto bello oltre che profumato. Può crescere dai 10 agli 80 cm ed è apprezzata per le sue qualità sia in campo farmaceutico che in campo cosmetico. Cresce spontaneamente lungo la valle dell’Arno e nelle colline intorno a Firenze, come in tutta la campagna del Chianti.

Come è noto è il simbolo della città di Firenze, scelto durante il medioevo in quanto identificato come simbolo di purezza.

Le proprietà benefiche dell’Iris sono conosciute fin dai tempi più antichi. Nell’antica Grecia, per esempio, era considerata un messaggio divino e la troviamo rappresentata in numerose opere.

È stata altresì ispirazione del simbolo araldico del fleurs-de-lys, i tre petali interni venivano infatti associati a fede, saggezza e coraggio.

L’iris florentina gode di numerosi principi attivi come amido, mucillagini, iridina, resina molle ed un olio essenziale, che rende il fiore un succulento alleato di bellezza, grazie alle sue caratteristiche che aiutano a lenire e decongestionare i tessuti.

Amiamo molto questo fiore ed abbiamo deciso di omaggiare le proprietà benefiche dell’Iris Florentina con la nostra linea Due di 21, studiata per pelli con tendenza alla secchezza.

Hai già visitato l’apposita sezione? Clicca qui per vederla.

 

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code