Come idratare la pelle...tu che pelle hai?

Come idratare la pelle...tu che pelle hai?

 06/05/2019 14:58:32     Home    0 Comments
Prendersi cura del corpo è un atto di amore quotidiano, la pelle è il nostro organo più esteso e va trattato con rispetto, spesso bastano dei piccoli accorgimenti per farlo in modo semplice ed efficace.

La regina in campo cura della pelle è sicuramente l'acqua. Quella preziosa risorsa del mondo a cui diciamo grazie quotidianamente.

Siamo fatti per il 90% di acqua, per cui è facile capire quanto fornire acqua al nostro organismo sia necessario e fondamentale per la pelle e la sua cura.

La pelle svolge diverse funzioni tra cui:

- quella di barriera che protegge il corpo da tutti gli agenti esterni

- serve a trattenere l'acqua di cui siamo composti

- mantiene la temperatura corporea.

Avere cura del corpo significa pertanto anche salvaguardare il benessere di questo organo!

Esistono principalmente quattro tipi di pelle:

  • Pelle normale: caratterizzata da una buona circolazione sanguigna, pori fini e texture morbida, solitamente dal colore roseo uniforme. Col tempo e l 'avanzare dell'età, anche le pelli normali possono tendere alla secchezza, è un processo standard di invecchiamento cellulare. Possiamo aiutare i tessuti nella loro elasticità e tonicità, mantenendo alto il fattore naturale di idratazione bevendo tanto (almeno due litri al giorno) ed assumendo alimenti particolarmente ricchi di acqua. L'idratazione cutanea può poi essere accompagnata dall'uso di prodotti naturali per la cura del corpo, come creme od oli, dall'alto fattore nutriente. La natura ci offre spesso degli ottimi alleati di bellezza che ci possono essere d’aiuto contro l’inevitabile invecchiamento cellulare, come il tarassaco biologico, viola tricolor biologica e l’olio essenziale di patchouly. Consapevoli delle proprietà di questi elementi, abbiamo studiato il latte corpo Quattro di 21, che idrata la pelle donando una immediata sensazione di benessere

  • Pelle secca: è una pelle con un forte bisogno di idratazione, necessario affinchè svolga in modo corretto la sua funzione di barriera di protezione. Il livello di idratazione della pelle dipende da diversi fattori ma i principali sono gli strati epidermici più profondi e la traspirazione. Se la pelle è poco idratata, soffre della mancanza di liquidi, lipidi epidermici ed acidi grassi, necessari per un livello di idratazione ottimale. Al tatto è ruvida e, a seconda del grado di secchezza, anche visivamente può manifestare un aspetto squamoso. Puoi scegliere di prenderti cura della pelle secca con dei prodotti naturali e biologici che possono aiutarti a mantenere i tessuti idratati a lungo. La linea Due di 21, per esempio, arricchita da oli vegetali come quello di riso e l’olio di mandorle, offre una crema corpo particolarmente indicata per le pelli secche. Consente già dalla prima applicazione di godere di una pelle liscia ed idratata per tutta la giornata.

 

  • Pelle grassa: è una pelle che ha una produzione di sebo più elevata rispetto ad una pelle normale, con una presenza pertanto sostanziosa di film idrolipidico. Così come la per la pelle secca, anche per la pelle grassa, i fattori che incidono sono svariati: ormonali, si pensi all'adolescenza o la menopausa; alimentazione, lo stress e l'uso di cosmetici o prodotti per la cura del corpo non adatti alla propria pelle; ma anche un fattore genetico su cui la cosmesi può aiutare ma non risolvere. I pori si presentano più dilatati ed è un tipo di pelle più soggetta agli inestetismi dell'acne. La pelle grassa può manifestarsi sia sul corpo che sul viso. Per quest’ultimo in particolare, suggeriamo di prestare attenzione alla scelta dei prodotti da applicare. Per la nostra crema viso, per esempio, abbiamo selezionato solo elementi naturali nutrienti e purificanti come l’estratto di malva e fiordaliso biologico, che aiutano a disintossicare la pelle liberando i pori dalle sostanze nocive, come lo smog, che inevitabilmente finiscono sulla pelle.

 

  • Pelle mista: parlando di pelli miste non possiamo non citare la lettera più conosciuta dell'alfabeto in questo ambito, la "T". La zona T - quindi quella che comprende la fronte ed il naso- è quella maggiormente esposta al rischio di "ingrassare"e può avere maggiore o minore estensione a seconda della forma del viso. La pelle secca si presenta invece maggiormente nella zona delle guance, più soggetta ad esfoliazione ed arrossamenti. Una pelle mista ha per cui bisogno di rimanere sempre idrata e pulita! Un mix di aloe e caprifoglio, è sicuramente una miscela utile per prendersi cura delle pelli miste, idratando la parte più secca e purificando quella troppo ricca di sebo. Ti suggeriamo di guardare la nostra linea 4 di 21, troverai sicuramente il prodotto idoneo per te!

                           

                              

Il buono stato della pelle ed il suo mantenimento, sono influenzati da diversi fattori (smog, stress, farmaci, alimentazione scorretta sono solo alcuni) pertanto la sua condizione può variare nel corso della vita e ci sono delle piccole scelte che puoi attuare ogni giorno per prenderti cura di quest'organo in modo sano e premuroso.

Le pelli secche per esempio hanno necessità di aumentare la loro capacità di trattenere l'acqua, sono più delicate e possono tendere all'irritazione ed al rossore. Avete mai avuto la pelle del viso arrossata dopo l'applicazione della crema?

Bhè quello è un classico esempio di quando si è scelto la crema idratante viso non idonea per il proprio tipo di pelle.

I prodotti per la pelle, devono essere scelti in relazione al proprio tipo e dalla propria condizione, evitando le sostanze potenzialmente aggressive per il suo benessere e per la sua corretta idratazione.

Elementi di origine naturale dal potente fattore idratante sono - tra i tanti- gli oli di origine vegetale ed il succo di aloe, presenti come base in tutte le nostre creme idratanti, aiutano lo stato di idratazione della barriera cutanea, favorendo l'idratazione della pelle per diverse ore dopo l'applicazione. Ciascuna fragranza è poi caratterizzata da principi attivi ed elementi di derivazione naturale che si declinano per ciascun tipo di pelle. Selezioniamo solo materie prime di agricoltura biologica toscana, a supporto della pelle di tutte le età!

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code