Invecchiamento della pelle

Invecchiamento della pelle

 10/07/2019 12:26:27    0 Comments
Magari non puoi impedirlo ma puoi aiutare la pelle del viso ad invecchiare più lentamente…e meglio!

Già, l'uomo ha inventato un pò di tutto nel corso della storia, ed anche in materia di pelle ed estetica sono stati fatti tantissimi passi avanti. Come potrete immaginare, dalle scrivanie di Poesia21 non facciamo troppo il tifo per trattamenti poco naturali ed invasivi per il corpo, per cui quello che vi proponiamo oggi sono piccoli accorgimenti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, che possono aiutare la vostra pelle a prevenire l'invecchiamento prematuro e rimanere sana ed elastica!

L’invecchiamento cutaneo è indubbiamente uno di quei processi a cui non possiamo scappare: è naturale, succede proprio a tutti!

L'invecchiamento della pelle non avviene per tutti nello stesso periodo della vita, né con la stessa intensità. Esistono molti fattori che influenzano il benessere della pelle ed è bene conoscerli per riuscire a mantenere i tessuti cutanei in buona salute.

Ecco alcuni piccoli consigli:

  1. Mantenere uno stile di vita sano: bere molta acqua ed assumere cibi particolarmente ricchi di vitamine, soprattutto A ed E, aiuterà tutti i tipi di pelle nella loro proprietà elastica. La pelle è lo specchio di come siamo dentro: più prestiamo attenzione a quello che ingeriamo, più la nostra pelle ringrazierà! Inutile dirvi che il fumo riduce nettamente il rinnovamento cellulare, oltre che causare altri problemi all'intero organismo, per cui è fortemente consigliato eliminarlo o quanto meno ridurlo al minimo.
  2. Dedica del tempo alla pulizia del viso a fine giornata: il trucco ci aiuta a coprire quegli inestetismi che non ci vanno troppo a genio: va bene utilizzarlo, ma consoliamo la pelle a fine giornata ripulendo il viso con prodotti detergenti non aggressivi! Vi consigliamo di prediligere quelli a base naturale, con texture morbide e leggere che consentano alla pelle di respirare dopo svariate ore di copertura data da fondotinda e ciprie! Noi di Poesia21 abbiamo studiato delle salviette delicate, idonee per tutti i tipi di pelle, dal delicato profumo floreale, pratiche da portare sempre con sè! (clicca qui per vederle)
  3. Mattina e sera idratiamo la pelle con una crema idratante idonea: abbiamo già affrontato il discorso "tipi di pelle" - clicca qui per approfondire - e vi abbiamo già suggerito di prestare molta attenzione al tipo di crema idratante da utilizzare in base alle vostre specifiche esigenze. Prodotti naturali o di derivazione biologica sono da prediligere, in quanto meno corposi rispetto a quelli industriali che magari vi garantiscono un aspetto idratato sul momento, ma non consentono ai pori di respirare correttamente ed anzi, possono portare ad altri inestetismi come punti neri o pelle grassa, soprattutto nella zona T del viso.
  4. Fate attenzione ai raggi UV: sia d'estate che d'inverno la pelle del viso rimane esposta al sole, è pertanto importante proteggerla 365 giorni l'anno. Magari a Febbraio il sole non scalda come ad Agosto, ma gli agenti inquinanti a cui la nostra pelle è esposta tutto il giorno, filtrata con i raggi solari rischiano di accelerare l'invecchiamento cutaneo. Proteggere la pelle dai raggi UV, ci aiuta a mantenere gli strati cutanei più sani, con conseguenti meno rischi di comparsa di macchie solari, colorito spento e secchezza cutanea.
  5. Una tantum concediti un trattamento esfoliante: l'invecchiamento cellulare è soggetto ad un ciclo ben preciso, è importante aiutarlo ad espellere le cellule morte con un trattamento esfoliante di tanto in tanto. La frequenza può variare in base ai tipi di pelle (può essere idoneo un trattamento a settimana per le pelli grasse, ma uno al mese per le pelli sensibili). Prodotti con acido ialuronico, sono sicuramente indicati anche per le pelli più mature o quelle particolarmente stressate da cosmetici o esposizione solare. 

Prevenire l'invecchiamento della pelle è sicuramente un gesto d'amore verso sé stessi, siamo certi che già seguendo questi piccoli consigli, la vostra cute vi ringrazierà mostrando un viso più radioso! Prova e facci sapere la tua!

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code