Proprietà e benefici dell'elicriso

Proprietà e benefici dell'elicriso

 09/02/2019 12:08:59    0 Comments
Il progetto Poesia21 nasce dall'amore e dal rispetto della natura, che sempre ci offre dei doni che risultano ottimi alleati del nostro benessere. Conosci le proprietà benefiche dell'elicriso?

L'elicriso è una pianta arbustiva tipica della macchia mediterranea, e fortunatamente, le nostre colline toscane ne sono piene! Appartiene alla famiglia delle Asteraceae, sono caratterizzate da un profumo inconfondibile tanto da essere principe tra le fragranze naturali scelte in profumeria.

Le proprietà dell'elicriso però, non si esauriscono nel semplice profumo! Fin dai tempi più antichi è stato scelto come rimedio naturale grazie alle sue proprietà decongestionanti e lenitive, aiuta la pelle normale ma anche irritata - o la cute sensibile - nella sua corretta idratazione, allevia i rossori e le irritazioni cutanee e lenisce anche i fastidi delle pelli con tendenza acneica o affette da dermatite atopica.

Dobbiamo dedicare un grazie enorme all'elicriso, perchè riesce ad essere un fedele compagno di tutti i tipi di pelle, vediamo nello specifico le sue proprietà benefiche che vi faranno capire perchè è cosi popolare nella composizione di creme idratanti per il corpo ed in generale per i prodotti per la cura della persona!

Hai la pelle secca? Bene, l'elicriso è con te per il benessere della tua cute! Tra le sue mille proprietà, infatti, ha sicuramente quella di aiutarti nel mantenere un corretto stato di idratazione ma non solo. Spesso la pelle secca è caratterizzata da fastidiose screpolature che, oltre ad essere poco estetiche, sono talvolta anche pruriginose o comunque rendono la pelle più sensibile nei punti di maggior secchezza. Altro elogio all'elicriso è da farsi anche per le sue proprietà antiage, infatti contrasta l'invecchiamento cellulare e previene la formazione delle rughe!

Hai la pelle sensibile? Quale miglior alleato dell'elicriso. Forse proprio tra tutte le sue qualità, sul podio possiamo indicare le sue funzioni lenitive. Soprattutto in questo periodo dell'anno, dove vi sarete sicuramente esposti al sole più che in altri mesi, l'elicriso ci aiuta a mantenere il corretto stato di idratazione della pelle, evita il classico "colorito spento" dell'abbronzatura che inizia a salutarci e ci aiuta a calmare i rossori dati dalle scottature. Il sole preso poco responsabilmente, può essere anche causa di eritemi o sfoghi della pelle più leggeri che si manifestano sotto forma di bollicine e/o brufoletti spesso pruriginosi. Anche in questo caso i prodotti per la cura del corpo a base di elicriso sono da privilegiare.

Ma attenzione! Non tutti i prodotti per la cura della persona sono uguali. Vi raccomandiamo di scegliere i prodotti con elevate quantità di acqua e privi di sostanze chimiche aggressive, per cui fate attenzione: prediligete i prodotti naturali, possibilmente biologici, con poco alcool e senza parabeni!

Anche le pelli grasse, o pelli miste, possono avvalersi delle proprietà benefiche dell'elicriso, la sua capacità astringente, aiuta a limitare l'eccessiva produzione di sebo, riducendo l'effetto lucido, tipico delle pelli grasse. Inoltre, utilizzato dopo uno scrup corpo, aiuta i pori dilatati a restringersi garantendo una maggiore pulizia della pelle.

Noi di Poesia21, che tanto amiamo i prodotti naturali, abbiamo selezionato dalle nostre colline toscane i migliori fiori biologici e li abbiamo racchiusi in una elegante fragranza: 5di21.

Al profumo inconfondibile dell'elicriso abbiamo associato lo zucchero di canna ed il caprifoglio - rigorosamente bio - ed un mix di oli essenziali: un team vincente per coccolare il tuo corpo e profumare i tuoi ambienti. Provalo e facci sapere che ne pensi!

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche quelli sulla rosa canina o l' iris!

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code